Fai fiorire il cielo by Jacopo Perfetti

Fai fiorire il cielo by Jacopo Perfetti

autore:Jacopo Perfetti [Perfetti, Jacopo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Sperling & Kupfer
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Immaginiamo di essere uno dei protagonisti di Apocalypse Now e di andare a fare surf sulla foce del fiume Nung insieme al tenente colonnello William Bill Kilgore. Mentre stiamo per buttarci in acqua, inebriati dall’odore del napalm al mattino, ci troveremmo di fronte alle tre fasi metodologiche per lo sviluppo di un’idea. La prima fase è quella più complessa, quella che Francis Ford Coppola ha dovuto affrontare per più di un anno, dal marzo del 1976 all’agosto del 1977:

1. nuotare contro corrente. Si getta la tavola in mare, si sale sdraiati sulla tavola e si comincia a nuotare contro corrente verso il largo, spinti a riva dalle onde. Una volta superate le onde, inizia la fase due, quella tra il 1977 e il 1979, periodo in cui Francis Ford Coppola, dopo aver concluso le riprese, si chiude in studio per dedicarsi al montaggio e alla puntualizzazione del sonoro;

2. aspettare l’onda. Si arriva al largo, l’adrenalina è alta ma le onde ancora no, allora non si può fare altro che attendere in mezzo al mare l’onda giusta. Quando si vede arrivare l’onda giusta inizia la terza fase, quella che il regista ha affrontato a partire dal 1979, anno di uscita del film;

3. godersi l’onda. Se abbiamo scelto l’onda giusta e la sappiamo cavalcare, inizia il periodo di proposizione e diffusione della propria idea.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.